app android radiosonar

 

ascolta radiosonar su android

Scaricatevi la nuova applicazione per Android
per ascoltare RadioSonar radiosonar sul vostro smartphone.
La scaricate gratis qui:

GTranslate



Designed by:
sgab03
RADIOSONAR.NET, Powered by Joomla! and designed by SonarProject
Giornata Mondiale sfratti zero PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione Radiosonar   
Mercoledì 10 Ottobre 2012 06:51

Oggi, Mercoledì 10 Ottobre, in occasione della “Giornata mondiale sfratti zero”, esponenti di varie occupazioni, movimenti e realtà sociali del I e IX Municipio di Roma hanno presidiato lo stabile dell’ex INPDAP di Via Santa Croce in Gerusalemme.


Si tratta di uno dei numerosi stabili pubblici confluiti nel Fondo immobili pubblici (FIP), ideato da Giulio Tremonti e realizzato da Domenico Siniscalco nel 2004: nient’altro che una manovra di cartolarizzazione finalizzata alla valorizzazione e vendita degli stabili pubblici. Il FIP, gestito dalla sgr Investire Immobiliare, il 28 Dicembre 2004 diventava proprietario di 394 immobili ad uso “non residenziale” e generalmente sede di uffici locali di Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti previdenziali, per un valore complessivo di 3,7 miliardi.

 

 

Tutti questi immobili che potrebbero essere utilizzati per fini abitativi e sociali sono in vendita al miglior offerente: si tratta di un vero e proprio esproprio della città e del quartiere, fatto a fini speculativi.
Prova della situazione dello stabile ex INPDAP e degli altri immobili coinvolti è la vicenda dello stabile di Via Nola 5, a pochi metri da Santa Croce in Gerusalemme. Si tratta di un ex motorizzazione del Ministero dei Trasporti, confluita anch’essa nel FIP per poi essere venduta nel Maggio 2010 ad una società immobiliare inattiva, con un capitale di soli 10.000 €, di proprietà di due anziani signori. Si tratta evidentemente anche qui di una truffa ai danni dei cittadini, truffa che nasca da una speculazione di Stato.

Il presidio ha visto inoltre la partecipazione spontanea del Presidente del X Municipio Sandro Medici, il quale ha ribadito la necessità che il Comune di Roma investa in politiche abitative e sociali. Medici ha poi citato l'ex sindaco di Roma negli anni '70 Carlo Giulio Argan, che a proposito della situazione abitativa a Roma diceva "case senza gente, gente senza case".

 

Per questo nel maggio del 2012 istruttori sportivi, operatori della cultura e giovani del quartiere hanno occupato lo stabile, facendo nascere SCUP, un centro di sport e di cultura popolare. .Davanti alle cifre drammatiche della crisi, al costo sempre più alto in termini di diritti e dignità professionali chiesto ai cittadini, alla totale mancanza di politiche pubbliche abitative e sociali, viene chiesta la tutela del patrimonio pubblico del quartiere con l’obiettivo che l’ex INPDAP di Via Santa Croce in Gerusalemme e l’ex Motorizzazione di Via Nola (dove oggi sorge SCUP) siano strappati dalla stretta della speculazione e restituite ai cittadini e alle cittadine.

 

 

 

 

 

 

 

 

Campagna sfratti zero promossa da Action diritti in movimento, Scup – sport e cultura popolare.

 

Redazione Radiosonar

 

 

Fotografie di Fabiana Saliceto


Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Ottobre 2012 08:22
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


prova testo

Calendario Eventi

<<  Ottobre 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  910
131415161719
20212223242526
2728293031  

Copyright © 2014 RADIOSONAR.NET. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.